Quando si decide di sostituire o installare gli infissi di casa da zero, bisogna tenere a mente una cosa molto importante e molto spesso sottovalutata: il vetro.
Le finestre sono per il 90% composte dal vetro ed è quindi fondamentale scegliere quello giusto per far sì che, insieme alla scelta del materiale con cui viene realizzato il telaio (pvc, legno o alluminio), risultino performanti al massimo
Ti stai chiedendo come fare a scegliere il giusto vetro se non sei del settore e ne capisci poco? Non ti preoccupare, in questa guida troverai tutte le informazioni utili per permetterti di fare un ottimo acquisto.
Iniziamo parlando delle caratteristiche principali che i vetri devono avere, passando poi per le tipologie di vetro per infissi più comuni e tutto quello che occorre sapere.
La trasmittanza luminosa “TL” è quella grandezza fisica che calcola la quantità di luce visibile che passa attraverso il vetro. Più è alto l’indice TL maggiore sarà la luce che entrerà. Questo fattore è chiaramente influenzato dal tipo di vetro che si decide di installare, dal numero e dallo spessore delle lastre.
La dicitura “FS” o “G” indica invece il fattore solare cioè la quantità di calore che entra dal vetro nella nostra casa ed è fondamentale che sia bilanciato per permettere la creazione di un microclima ottimale sia in inverno che in estate.
La trasmittanza termica è quella grandezza fisica che misura la quantità di calore medio che intercorre tra due ambienti che hanno temperature differenti e l’unità di misura è il W/m² K. Solitamente questo valore viene indicato con Ug dove U indica la trasmittanza termica e “g” il vetro o vetratura (rispettivamente dall’inglese glass o glazing).
Per doppio vetro, o vetrocamera a singola camera, si intende una vetrocamera (ossia l’insieme di due o più lastre di vetro) costituita da due vetri distanziati tra loro che formano una camera d’aria. L’aria all’interno della camera formata dai due vetri è un buon isolante ma volendo è possibile inserire altri gas quali l’argon o il kripton (il più potente) che non sono né tossici né pericolosi in alcun modo. Stessa cosa è possibile farla per il triplo vetro.
Per finire, un buon vetro deve essere antieffrazione e per essere definito tale vengono eseguite delle prove di forza sul vetro che vanno dalla P1A (sicurezza minima) alla P8B (sicurezza massima, adatta per banche, ambasciate, caserme di polizia…). Per la tua casa, ti consigliamo di optare per un vetro P4A o P5A.
Dal 1950 lavoriamo il migliore legno per creare complementi d’arredo, infissi e porte su misura.
P. IVA: IT00338721004
Copyright 2022 © Agnolet Adelio
Cookie | Privacy | Agenzia: DinamicAdv | Credits