Partiamo innanzitutto a capire la differenza tra le modalità di utilizzazione del legno naturale e cioè tra legno lamellare, legno massello e legno massiccio.
Il legno massello sfrutta una parte specifica del tronco, ossia il durame, che è la sezione più interna e più dura dell’albero. Questa viene definita la créme del tronco poiché è la parte più pregiata e resistente.
Per il legno massiccio si utilizza oltre che il durame anche l’anello (ossia lo strato) più esterno del tronco, alburno, il cui colore più chiaro rispetto al durame determina una varietà di colore nel prodotto finale.
Il legno lamellare è prodotto incollando delle tavole di legno in modo da ottenere un materiale strutturale molto solido e resistente. Si tratta sempre di legno naturale ma è un prodotto realizzato su scala industriale eliminando i difetti del legno massiccio.
Per alcuni tipi di legno è preferibile usare il legno lamellare (abete, pino ecc…) perché migliora le prestazioni e garantisce l’indeformabilità degli infissi nel tempo. Per altri più resistenti e pregiati (douglas, castagno ecc…) si può utilizzare il legno massello.
Ci teniamo comunque a ricordare che non è detto che di ogni essenza si trovino le tipologie sopradescritte in quanto potrebbero non essere adatte per la realizzazione degli infissi.
Dal 1950 lavoriamo il migliore legno per creare complementi d’arredo, infissi e porte su misura.
P. IVA: IT00338721004
Copyright 2022 © Agnolet Adelio
Cookie | Privacy | Agenzia: DinamicAdv | Credits